il glossario a cura di Giorgio Donegani


scopri tutte le definizioni


Vitamine

Per capire cosa sono le vitamine possiamo paragonare il nostro organismo al motore di un’automobile: i carboidrati e i lipidi potrebbero corrispondere alla benzina, mentre le vitamine potrebbero svolgere il ruolo dell’olio lubrificante oppure dell’antigelo. Un’automobile, infatti, ha bisogno di energia (cioè di benzina) per spostarsi, ma se resta senza olio il motore si “ammala” e fonde, così come rischia di rompersi in inverno senza antigelo. 
Allo stesso modo, noi abbiamo bisogno dell’energia del cibo per muoverci, ma, a fianco delle sostanze energetiche, ce ne servono altre “protettive”, che ci difendono dalle malattie e ci permettono una vita sana. 
 
I più importanti fattori protettivi sono proprio le vitamine: alcune contrastano i famigerati radicali liberi, altre migliorano la resistenza alle infezioni, altre ancora mantengono sane la pelle, le mucose, le ossa… tutte, in qualche modo, partecipano a importanti meccanismi vitali e la loro mancanza può produrre danni seri.
 
Le vitamine, indicate ciascuna con una lettera dell’alfabeto, si distinguono in idrosolubili e liposolubili: le prime si trovano sciolte nella parte acquosa dei cibi, mentre le seconde nei grassi. Frutta, verdura, ma anche i semi oleosi sono tutte ottime fonti vitaminiche. 
Condividi